Mirage S

Dipinto ipermediale con video.

Fabrice de Nola, Mirage S, 2013, acrilico su tela, cm 45 x 60. Fonte: FDN/Flickr.

Mirage S è un dipinto ipermediale di Fabrice de Nola, contenente un video di Salvo Cuccia. L’opera fa parte del ciclo di opere ipermediali Mirage, prodotto da Fabrice de Nola e Salvo Cuccia.

Il dipinto, essenziale e poco definito, è stato realizzato a partire da un fotogramma del video incorporato nel codice QR dipinto, leggibile tramite smartophone (maggiori informazioni qui).

Nel breve video, girato nel deserto del Sahara in Marocco, l’immagine è mossa e sgranata, e si sofferma su un punto in cui c’è qualcosa di incomprensibile. Forse un miraggio.

Deserto del Sahara, Marocco, 2008. Fotogramma video di Salvo Cuccia. Fonte: FDN/YouTube.

L’opera, frammentaria, concettuale e quasi astratta, prende forma nelle sue trasposizioni, mostrando un breve e fugace frammento di realtà, in un dipinto che si è evoluto da schermo primitivo in schermo ipermediale.

L’installazione forma un immaginario distribuito, diffuso. Una piccola rete neurale artificiale, in cui circolano le immagini incerte di un miraggio, la più tipica delle illusioni sulla realtà del “mondo reale”.

Dal 28 febbraio al 22 marzo 2014, il Riso, Museo d’Arte contemporanea della Sicilia, espone in anteprima Mirage S alla mostra Mirage Room, nella Sala Ipostila della Cappella dell’Incoronazione.

IMMAGINI


ARTICOLI CORRELATI
Mirage S, scheda tecnica.
Fabrice de Nola, Nota sui percorsi di una immagine, 18 febbraio 2014.



Tranne dove diversamente indicato, il contenuto di questa pagina è distribuito con Licenza CC-BY-NC-SA 4.0

Advertisements

Informazioni su Mirage

Mirage è un progetto di Fabrice de Nola e Salvo Cuccia, realizzato in collaborazione con il Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, ed esposto dal 28 febbraio al 25 aprile 2014 a Palermo, Cappella dell'Incoronazione e Museo Riso.
Questa voce è stata pubblicata in Mirage Room, Opere: descrizioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...